Mamadou Dioume - "PNEUMA", workshop
Merano, 16-19 maggio 2019
"Io non consiglierei, suggerirei, come i grandi maestri - Grotowski, Brook e, risalendo nel tempo, Stanislavski e così via - soprattutto di sapere che ognuno di noi ha qualcosa dentro di sé. Cosa porti? I dubbi, le interferenze, tutto è possibile, ma se credi e hai qualcosa che ti sostiene - direi una fede, senza collegare questo termine alla religione - potrai andare a creare te stesso".
Per la stagione XIX "della verità" nell'ambito di CRATere piccola rassegna di arte, teatro e umanità, "pneuma", respiro, workshop con Mamadou Dioume, attore, regista teatrale e pedagogo cresciuto artisticamente con Peter Brook.
Occasione unica di lavorare con Bhima, il figlio del vento dalla forza prodigiosa nel "Mahābhārata".
CONTENUTI
Episodio 1: "QUI E ALTROVE"
CRATere piccola rassegna di arte, teatro e umanità "della verità" 16-19 maggio 2019
"Avremo a disposizione due opere: "La conferenza degli uccelli" di Farid Udin Attar (adattamento di J.C. Carrière e traduzione in Italiano di Fracesca Netto) e "Quai Ouest" di Bernard Marie Koltès. Tuttavia, ogni giorno comincierà con un lavoro corporeo e vocale intensivo e poi delle improvvisazioni attinte dalle opere. Tutto ciò per preparare lo strumento che siamo affinchè possa mettersi in gioco e compiere un atto: RACCONTARE e CONDIVIDERE, con sè stessi, i compagni di scena e gli spettatori. E, come viandanti, è un viaggio da intraprendere, quindi confrontarsi alla verità altrui: quella dei personaggi senza che appaiano comuni e pertanto più ricchi di noi. Si tratta soprattutto di evitare di paragonarli a personaggi "X", "Y", "Z"... evitare la caricatura. Bisogna incontrare le situazioni e nutrirsene, se il terreno che siamo è fertile e aperto per ricevere. Ecco grosso modo il contenuto."
Mamadou Dioume, febbraio 2019
DESTINATARI
Attori, attrici, operatori e operatrici teatrali, insegnanti, educatori. Tutte, tutti gli interessati, le interessate.
LUOGO
Centro per la cultura, via Cavour 1, Merano, Italia
GIORNI
16 - 19 maggio 2019
ORARIO
Dalle ore 16 alle 22
COSTO
Euro 300 (euro 250 entro il 15 aprile)
PAGAMENTO
TEATRO PRATIKO - IBAN: IT76B0585658590040571081572 Banca Popolare dell'Alto Adige, Merano - causale: workshop Mamadou Dioume
Info: info@centroteatro.com | info@metaart.it
Facebook: https://www.facebook.com/events/279569632727096/
Biografia:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mamadou_Dioume
Interviste:
https://www.rumorscena.com/16/09/2014/mamadou-dioume-il-teatro-e-il-rituale-profano-che-accomuna-lintera-umanita
https://www.nuoveproduzioni.it/mamadou-dioume.htm