Derrick de Kerckhove:
Connected Intelligence?
Martedì 16 maggio 2017
Liceo Classico Carducci, Bolzano
ore 18.00
Martedì 16 maggio alle ore 18, incontro con Derrick de Kerckhove. Liceo Classico Carducci, Bolzano.
Da "APOLIS" a "POLIS"... CRATere piccola rassegna di arte, teatro e umanità incontra dopo il workshop al mattino con scolari e studenti "The City as Extended Mind" all'università il teorico dell'"Intelligenza Connettiva". Arte e Teatro come esperienza embodied, paesaggio relazionale, possono trovare nel modello interconnettivo online, nella rete, nuove mappe intelligenti, o si prospettano scenari di apatia, isolamento... stupidità?
Derrick de Kerckhove, sociologo belga naturalizzato canadese. Dopo gli studi col maestro Marshall McLuhan, ha intrapreso un'approfondita ricerca sulla capacità dei media di influenzare la realtà percettiva umana, partendo dall’assunto che i mezzi di comunicazione di massa sono definibili in realtà come delle psicotecnologie.
Ha inoltre elaborato i concetti di ipertinenza del web, in relazione al grado di pertinenza che specifiche connessioni stabiliscono con i contenuti che veicolano, e di webness, ovvero una specifica dimensione cognitiva, vera e propria forma di intelligenza connettiva costituita dagli utenti connessi a internet. Tra le sue opere pubblicate in Italia: Brainframes: mente, tecnologia, mercato (1993); La civilizzazione video-cristiana (1995); La pelle della cultura: un'indagine sulla nuova realtà elettronica (1996); L'architettura dell'intelligenza (2001); Transpolitica: nuovi rapporti di potere e di sapere (con V.Susca, 2008); Il sapere digitale (con A. Buffardi, 2011); La rete ci renderà stupidi (2016).
Informazioni:
+39 329 6768999
CRATere “dell’ospitalità”
www.crat.it - www.metaart.it