MONDI
Centro culturale Claudio Trevi Bolzano
giugno luglio 2003“MONDI”, la manifestazione promossa da Teatro PraTIKo nei mesi di giugno e luglio 2003 presso il Centro Culturale Trevi di Bolzano, prevede alcuni eventi e percorsi che coinvolgono la teatralità nella più ampia accezione: performativa, sonora, scenica. Un luogo diviene spazio interculturale, interdisciplinare, un “intramondo”. Sarà anche occasione di riflessione sull’applicazione del teatro e dei linguaggi artistici in differenti ambiti educativi, “comunità”. I “MONDI” sono quelli della drammatizzazione, della visione, del movimento, del gesto, del suono, della parola; i mondi delle singolarità - mondi monadi - che costruiscono un immaginario indefinito, aperto; gli infiniti mondi … di una variegata umanità.
PROGRAMMA Domenica 15 giugnoApertura: “Parada Colorada”, corteo colorato per le vie del centro di Bolzano con sputafuoco, trampolieri, giocolieri, attori, pappagalli … a cura di Teatro PraTIKoin collaborazione con gruppo “Circus” di Torino
Lunedì 16 giugnoConferenza stampa di presentazione
ore 11 Presentazione gruppo L.E.A. (Linguaggi Espressivi Artistici) dell’Istituto Pedagogico della Provincia di Bolzano e punto sulla sperimentazione Mostra dei progetti e manifesti per Teatro PraTIKo di Alessandra Marcucci
(Fino a domenica 22 giugno)
Mercoledì 18 e giovedì 19 giugno
Workshop di Tarantella con Alessandro d’Alessandro e Silvana Nobili
Venerdì 20 giugno
Presentazione video delle produzioni di Teatro PraTIKo a cura di Francesco Redavid e Giorgio Loner
ore 18
Venerdì 20 e sabato 21 giugno
Tavola rotonda “Teatro nelle comunità” a cura di Giovanni Zurzolo e presentazione del volume “Teatroeducazione”
Sabato 21 giugno Presentazione del video di Eva Marisaldi realizzato con la cantante irlandese Diedra. Concerto acustico dal vivo della cantante accompagnata da Cesare Mannino
Inaugurazione ORIENTE OCCIDENTE - mostra di Suhg He Oh e Rita Mentzel
ore 18(Fino avenerdì 3 luglio)
Domenica 22 giugno
Proiezione del videodocumento “Il tamburo del Vesuvio” con relazione di Giovanni Coffarelli
Lunedì 23 giugno
Fiaba popolare per bambini “Il cavaliere di Mamma Schiavona” ovvero “Aniello e Anella” con Giovanni CoffarelliInaugurazione “Riti della terra” mostra fotografica di Heinrich Wegmann (Fino a sabato 28 giugno)
Giovedì 26 e venerdì 27 giugnoore 18
Spettacolo per bambini “Capitani coraggiosi" con Paolo Vicentini e Josu Lezameta dalle ore 14.30
Sabato 28 giugno Contact improvisation Jam - performances di danza
A cura di Josu Lezameta e Dietmar Mallojer dalle ore 14
Inaugurazione“Luoghi comuni”mostra di Nazario Zambaldi(Fino adomenica 13 luglio)“Orizzonti” di Flavio De Marco, testi poetici di Sandro Sproccati,danza-performance di Josu Lezameta, musiche di Marcello Fera
ore 18 "Percorso in movimento"- di e con Rita Deiola, Raffaella Pollastrini, intervento vocale di Rocio Rico Romero, lavoro che si propone di esplorare le possibilità del corpo all'interno dei meccanismi di una coppia di corpi.
L'inizio, una sorta di nascita, vede la fusione emotiva dei due corpi nel lento rotolarsi al suolo, il ritmo monotono, quasi un mantra è spezzato dall'alzarsi in piedi perdendo sia il legame con la terra che il legame con l'altra persona. In questo nuovo stato di "liberazione" vi è la ricerca della propria individualità. riscoprendo movimenti imprevedibili e indipendenti da tutto il resto. Nonostante la singola ricerca i due corpi si trovano costretti insieme nel vortice che li riconduce nuovamente alla terra.
Sabato 4 luglio
Presentazione“Patafisica e altro”mostra di Roberto Pulita(Fino a lunedì 14 luglio) ore18
Mercoledì 9, giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 luglio:
Doris Plankl e Remo Rostagno - IDEA-danza teatro performance
Teatro nelle comunità, tavola rotonda sul teatro in diversi contesti comunitari, a cura di Giovanni Zurzolo; personalità ed esperti invitati: Bruna Rauzi Visentin, Antonio Lampis, Barbara Repetto Visentini, Cristel Widman, Thomas Troi, Rosanna Pruccoli, Aldo Pasquero, Hansjorg Schwienbacher, Nazario Zambaldi, Roberto Sala, Sista Bramini, Paola Brolati, Herta Torggler, Elisa Casellato, Paola Martina, Dario Volani, Alessandro D'Alessandro, Giovanni Coffarelli, Silvio Truccano, Graziano Hueller, Barbara Ritter, Daniela Montini, Letizia Aguanno, Patrizia Mencarelli, Verena Perwanger, Renato Sclaunich, Claudio Ansaloni, Umberto Carrescia, Paolo Bonaldi, Tamara Paternoster, Roberto Terribile, Heidi Troi, Vittorio Garavelli.
Il gruppo L.E.A. (Linguaggi espressivi artistici) presso l’Istituto Pedagogico conduce un progetto triennale di aggiornamento nella scuola in Alto Adige fondato sui linguaggi artistici (teatro, danza, musica, arti visive). Giunto alla fase preliminare con “classi pilota” fa il punto sulla situazione e presenta i risultati. Il gruppo L.E.A. è Angelika Pranter, Armando Menicacci, Barbara Ritter, Daniela Chinellato, Doris Plankl, Enrico Strobino, Francesca Bertolli, Franco Bertoldi, Hagen Kasslatter, Ivo Corrà, Kirsten Beier, Luigi Guerra, Luisella Romano, Mafra Gagliardi, Nazario Zambaldi, Olga Mautone, Paola Soccio, Paolo Novello, Silvia Tasselli.
Teatro, fiaba, musica, danza popolari. Alcuni dei momenti in programma sono realizzati in collaborazione con l’Associazione “Musica, teatro e tradizione popolare di Bolzano” (con Alessandro d’Alessandro, Silvana Nobili, Giovanni Coffarelli, Heinrich Wegmann) in contemporanea con il 3° Festival di musica etnica “Le danze di Dioniso” (“Bolzano estate 2003”, 26-27 giugno, direzione artistica di Carlo Faiello)
Eva Marisaldi tra le artiste attualmente più seguite nel panorama italiano, residente a Bologna, con il suo video messo gentilmente a disposizione, motiva uno spazio “al femminile” nella manifestazione “mondi”. DiedraDeirdre Barry), nata a Dublino, giunta a Bologna dal Galles nel ’99, insieme ad Eva ha realizzato il video e sarà presente in questo spazio con una piccola esibizione dal vivo. Rita Mentzel nata a Bolzano e residente a Merano, con lavori su rame e piombo, e Sung He Oh, dalla Corea del Sud, residente a Reggio Emilia, con opere di trasparenze in carta e ceramiche, esprimeranno il sentire in due orizzonti forse complementari.
Luoghi comuni; da “La gallina dalle uova d’oro” una linea di sviluppo del lavoro di Nazario Zambaldi considera la possibilità di creare un immaginario attraverso “banalità” che si rivelano spazio vitale profondo forse eludendo l’esaurimento e l’appiattimento dei linguaggi contemporanei. In questo percorso è affiancato da Flavio De Marco, che propone “Orizzonti”, entro un codice iconico fatto di schermi, “finestre”, di computer. Insieme a questi, Sandro Sproccati, già presente in occasione di “Metapittura”, presso Meranoarte nel 2002, legge testi poetici editi e inediti. Il violino di Marcello Fera apre un’altra possibilità del luogo, insieme alla danza di Josu Lezameta.
Roberto Pulita, musicista e pittore, membro fondatore del “Simposio permanente dei Patafisici”, attualmente collabora con il Teatro Stabile di Bolzano; ha attraversato gli anni Ottanta dopo la sperimentazione musicale con Luigi Nono conoscendo risvolti “leggeri” (collaborazioni con cantanti nell’ambiente milanese, quali Camerini e Ruggeri), per esprimersi sul versante delle arti visive in un sincretismo che dalla composizione musicale lo ha portato a contatto con Enrico Baj nella cornice della Patafisica.
Idea Danza Teatro Performance (Doris Plankl, Remo Rostagno) presenta una mostra di video, fotografie, performances e estratti di spettacoli scelti degli ultimi dieci anni (9 luglio: apertura della mostra video e fotografica con estratti dello spettacolo "L’una è l’“altro”; 10 luglio: Improvisation night con warm-up guidato Open space - spazio aperto per improvvisazioni spontanee di movimento danza e teatro; 11 luglio: "Fleeting field" Performance sviluppata nel 2000 per l’itinerario scultoreo di Lana e poi rielaborato per il simposio "Environmental-art simposium" in Sudkorea nel 2003; 12 luglio: Drag-King night. Estratti dal pezzo teatrale "L’una è l’“altro" dell’anno 2001. Segue un drag-king/drag queen party.