Centro Teatro - 27 marzo 2013
Centro per la Cultura, via Cavour 1, Merano
FACEBOOK: GIORNATA MONDIALE DEL TEATROGIORNATA MONDIALE DEL TEATRO:
In occasione della "Giornata Mondiale del Teatro" mercoledì 27 marzo 2013 l’associazione Teatro Pratiko si fa promotrice per il progetto CENTRO TEATRO di una serie di iniziative che coinvolgono artisti, compagnie teatrali che operano sul territorio e maestri di fama internazionale. Letture, performance, brevi proposte teatrali si avvicenderanno a partire dalle 16 al Centro per la cultura di Merano in via Cavour 1 .
Ore 16: SPRING IS COMING! Nazario Zambaldi presenta la “PRIMAVERA DEL TEATRO”
ovvero a partire dal seminario con Alschitz i percorsi che preparano il festival CRATere, piccola rassegna di arte, umanità e teatro
Ore 16.30: “Hildegard, la Santa disubbidiente”, Monica Trettel, apparizione lampo
Ore 16.45: “Attesa” Silvia Morandi, Josu Lezameta, consulenza artistica Michele Fucich
Ore 17: “Hortus Conclusus: Bellezza, Amore, Primavera” Jurij Alschitz, apertura seminario
Ore 18: “The year of Stanislawskij” Jurij Alschitz presenta il progetto europeo, conferenza aperta
APERITIVO - RINFRESCO
Ore 19: “Poesie senza fili”, Giorgio Degasperi in interazione con il pubblico
Ore 19 e 15: “Mr. Jack Pot”, Michele Fiocchi
Ore 19 e 30: “Gaijin” Gerardo Zacchino, Gioacchino Bove, regia di Anna Letizia Aguanno
Ore 19 e 45: Il cuore rivelatore di Edgar Allan Poe Patrizio Zindaco con Piccolo Teatro Città di Merano “Mario Tartarotti”
Ore 20: “Proibito” di Tennessee Williams con Greta Bacher, Matteo Barricelli, regia di Alfred Holzner
...
orari suscettibili di piccole variazioni secondo esigenze organizzative
pomeriggio serata aperti a fuori programma secondo libera partecipazione
La serie di eventi organizzati nell’ambito della “Giornata Mondiale del teatro” sarà anche l’occasione per presentare le iniziative che caratterizzeranno la primavera dell’arte performativa: con il motto "SPRING IS COMING!" Nazario Zambaldi presenterà la quarta edizione del festival “CRATere, piccola rassegna di arte, umanità e teatro”, che troverà una sintesi a maggio e che conoscerà proprio a partire dal 27 marzo degna anticipazione grazie al seminario primaverile tenuto da un guru del teatro come Jurij Alschitz.
Regista e teorico del teatro nato ad Odessa, Alschitz ha dedicato la sua ricerca e il suo insegnamento all'internazionalità, ossia l'incorporamento di elementi tratti da diverse tradizioni teatrali: dal teatro occidentale europeo alla grande tradizione russa, senza dimenticare il teatro orientale. La sua carriera di grande esperto di tecniche teatrali è iniziata all’Università di Mosca, dove Alschitz studiò con il prof. J.N. Malkowskij, uno degli ultimi dieci allievi di Stanislavskij.
Sarà proprio una sua conferenza alle 18 dedicata all’“L'Anno di Stanislawskij" indetto dalla Commissione Europea, Educazione e Cultura ad aprire il suo seminario di 6 giorni dal titolo “Hortus Conclusus”, aperto a tutti gli interessati - attori, registi, operatori teatrali.
LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO
La Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell'I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo.
L'Istituto Internazionale del Teatro è stato creato nel 1948, per iniziativa dell'U.N.E.S.C.O. e di personalità famose nel campo del teatro, ed è la più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena.
L'I.T.I. cerca "di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro,sensibilizzare l'opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell'amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall'U.N.E.S.C.O.".