qui è altrove
Presentazione martedì 22 settembre ore 18, Nazario ZambaldiMerano, Centro per la Cultura via Cavour 1, sede TEATRO PRATIKO
Cesàr Brie, Mamadou Dioume, Ateliersi, Donoma, Teatro delle Balate...
Con la partecipazione straordinaria in collegamento da Genova di Pino Petruzzelli
Streaming live sulle pagine facebook:
TEATRO PRATIKO, CENTRO TEATRO, Macello, CRATere, NoN.
La stagione "qui e altrove" online da maggio 2020 con CRATere piccola rassegna di teatri, arti e umanità diventa live con una stagione autunnale come una primavera... "QUI è ALTROVE"! Un autunno reso caldo da workshop, seminari e spettacoli…
CRATere piccola rassegna di teatri, arti e umanità che dal 2010 si tiene a maggio e da quest’anno è diventata “stagione” con il titolo “qui e altrove”, va in scena tra ottobre e dicembre e viene presentata nella conferenza stampa “QUI è ALTROVE” martedì alle 18. In programma incontro pubblico e spettacolo di Cèsar Brie, laboratorio intensivo di Mamadou Dioume, la Medea di Daiana Tripodi, residenza artistica e performance conclusiva del Collettivo Donoma, workshop Inquietudini a scuola e spettacolo La mappa del cuore di Ateliersi e Lea Melandri, infine sempre a scuola rilancio sull’ospitalità del Teatro delle Balate dal quartiere Ballarò di Palermo.
Dopo la “tavola rotonda” online a maggio intitolata “HABITUS, HABITAT: abitare e ri-abitare” con la partecipazione di quante e quanti coinvolti nei vari progetti, riprendono anche i dialoghi “qui e altrove” con i protagonisti che si presentano in un “dietro le quinte” imposto dal periodo di emergenza sanitaria, ma occasione inedita per conoscere autori, attori, artisti…
Si prospetta inoltre l’ospitalità di una produzione in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: “Siamo tutte Mariposa” del collettivo di donne Akoma.
Nella conferenza stampa in diretta streaming dalla sede di TEATRO PRATIKO sulla pagina di Centro Teatro Merano, Teatro Pratiko, Macello e NoN festival insieme a Nazario Zambaldi un ospite d'eccezione ci racconterà il suo progetto estivo "La Liguria delle Arti": Pino Petruzzelli.
A partire anche dall’eredità del laboratorio triennale sulla “memoria” nella cornice del NoN festival sviluppatosi dal 2014 al Passo Mendola, si potrebbero aprire infatti percorsi tra arti e narrazioni dei luoghi e delle comunità. Su questo Petruzzelli sta ragionando con Nazario Zambaldi per la primavera e l’estate prossima, al fine di rendere valore condiviso - come sempre sul confine - le testimonianze del passato artistico e la cultura materiale del territorio.
OTTOBRE:
10 ottobre, Bolzano, Macello
20:30 "Intra a ' Medea" Daiana Tripodi
24 ottobre, Merano, Sala civica, Teatro
11:00 “Dialogo con Cèsar”
20:30 “120 chili di Jazz” Cèsar Brie
NOVEMBRE:
11-14 novembre, Merano Centro per la cultura
“Origini” Mamadou Dioume, laboratorio
“Polaroid” Collettivo Donoma, residenza
25 novembre, Bolzano, Teatro Comunale di Gries o Merano, Sala Civica, Teatro
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
“Siamo tutte Mariposa”, Colletive Akoma
DICEMBRE:
11 dicembre, Bolzano, Liceo Pascoli
“La mappa del cuore” Ateliersi, presentazione laboratorio e spettacolo
22 dicembre, Merano, Teatro Puccini
Polis (the city is no longer), Teatro Pratiko
TEATRO PRATIKO
CRATere