MUNARI - IN MOVIMENTO
Inaugurazione della prima parte del progetto "MUNARI - IN MOVIMENTO" con esposizione al Centro Trevi nella sala al primo piano delle MACCHINE A STRUTTURA FLESSIBILE di Bruno Munari. La mostra a cura di Miroslava Hajek e Manuel Canelles resta aperta fino al 29 febbraio.L' Associazione Culturale Teatro Pratiko in collaborazione con il Centro Trevi - la piazza della cultura presenta la prima parte del progetto "IN MOVIMENTO".
Le MACCHINE A STRUTTURA FLESSIBILE e il CINEMA SPERIMENTALE di Bruno Munari sono ospiti del centro Trevi nel mese di febbraio 2020.
Insieme alle PROIEZIONI A LUCE FISSA E POLARIZZATA, che saranno ospitate sempre al Trevi nel mese di luglio, per la seconda volta in assoluto un inedito ed eccezionale corpo artistico si raccoglie e viene esposto, evento tanto più atteso in quanto presentato dalla storica dell'arte e curatrice di Munari Miroslava Hajek, scelta dall'artista a trattare criticamente il suo lavoro.
A partire da questa prima fase espositiva vengono attivati vari partner sul territorio attraverso laboratori e performance, in un transito di comunicazione tra i vari linguaggi espressivi.
In un work in progress di azioni e proiezioni che si estenderanno alla città in spazi chiusi e aperti, si convoca un luogo “altro” da sé, un incontro privilegiato dove corpo, gestualità, musica e proiezioni multimediali possano dialogare tra loro e creare differenti livelli esperienziali di percezione sensoriale e visiva.
Il centro dei percorsi sul territorio è costituito dalle due fasi dell'esposizione "MUNARI - IN MOVIMENTO" presso il centro Trevi, che vede in mostra le macchine a struttura flessibile, le proiezioni dei vetrini a luce polarizzata e i film sperimentali del grande artista e designer milanese.
L’ esposizione presenta alcune opere storiche di Bruno Munari e al contempo propone uno specifico gruppo di lavori di Munari, le Proiezioni a luce fissa e le Proiezioni a luce polarizzata realizzate negli anni Cinquanta del secolo scorso, con cui porta a compimento la sua ricerca volta a conquistare una nuova spazialità oltre la realtà bidimensionale dell’opera. Le opere sono state raccolte, studiate e conservate da Miroslava Hajek storica dell’arte, curatrice e gallerista di fama internazionale specializzata, su proposta dello stesso Munari, nell’analisi critica del suo lavoro artistico e con la quale l’artista realizza la collezione ragionata delle sue opere strutturata in modo cronologico in grado di descriverne l’intero percorso creativo.
Organizzazione: TEATRO PRATIKO associazione culturale
Direzione: Nazario Zambaldi
INFO: info@munarinmovimento.com
www.munarinmovimento.com
munarinmovimento.blogspot.com
https://www.facebook.com/munarinmovimento/