Il tentativo dell'impossibile.
Magritte e l'arte contemporanea
Centro per la cultura Merano
ATELIER ARTE per le scuole
Dalle ore 9 alle ore 12
Mostra aperta al pubblico, fino alle ore 23.00, con immagini,oggetti e pitture realizzati nel corso dei laboratori per le scuole a cura di Nazario Zambaldi.
Nell’ambito della “Giornata del contemporaneo”
www.amaci.org
Laboratorio 1:
“Questa non è una pipa”
Essere surrealista significa bandire dalla mente il "già visto"e ricercare il non visto. (1947)
A partire dalla famosa opera di Magritte, dopo un’introduzione ludica, si mette in discussione il rapporto tra modelli e loro rappresentazione grafica e/o pittorica. I disegni e pitture vengono poi esposte negli spazi del Centro per la cultura insieme ai modelli che le hanno ispirati.
Laboratorio 2:
“La pagina bianca e le foglie”
Anche a me piace vedere le foglie che nascondono la luna,ma se dietro di esse si riuscisse a vedere la luna, sarebbe inaudito, la vita avrebbe finalmente un senso. (1967)
A partire dal lavoro artistico di Magritte, ma anche dal lavoro creativo dei bambini insieme al curatore dell’Atelier, si indaga il grande mistero della natura attraverso elementi semplici quali le foglie, che dialogano con il foglio bianco suggerendo un “al di là”. Al termine le tracce, ombre, disegni e pitture sono esposte presso gli spazi del Centro di via Cavour.
Laboratorio 3:
“Sagome ”
La natura si è mostrata generosa
creando per i deboli e gli impazienti il rifugio della follia
che li protegge dall'atmosfera soffocante di questo mondo
plasmato da secoli di culto del denaro e degli dèi. (1938)
Le sagome, come serrature aperte su un altro mondo, offrono la possibilità all’immaginazione di spaziare all’infinito, o quasi. Il limite, la cornice, il contorno, possono essere fonte di liberazione e non solo di costrizione. Spazio per un senso e non sua chiusura. Al termine le opere grafiche sono esposte presso il Centro per la cultura.