Decima Giornata del Contemporaneo
LINKBabylon: dall'atelier alla città
In occasione della Giornata del Contemporaneo Nazario Zambaldi presenta la nuova fase dopo l'apertura dell'atelier come spazio di immaginario condiviso: a partire dal progetto espositivo "BABYLON" dall'ottobre 2012 con il nome "Babylon OPEN Atelier" l'atelier è stato luogo di sperimentazione con artisti e musicisti, presentazioni, workshop di progettazione e architettura partecipata. Il festival CRATere diretto da Nazario Zambaldi ha fatto dello spazio nel 2014 l'atelier primaverile del festival con "CRATEre Atelier" per sognare e realizzare una stagione triennale intitolata "OUTSIDE".
Sabato 11 ottobre alle 18, Giovanni Accardo legge il "NoN diario" che ripercorre in forma poetica le giornate al passo Mendola del "NoN" - iniziativa di CRATere festival, che sperimenta modelli di organizzazione comunitaria tra arte, teatro, musica per un'ecologia di mente, spazio, azione -testimonianza che si muove tra musica, gruppi di discussione con architetti e artisti, workshop con gli studenti, spettacoli, seminari, performances, danza, installazioni artistiche, escursioni... che si sono susseguiti tra il 5 e il 9 settembre. I suoni di Mauro Franceschi accompagnano queste... non parole. Ivo Corra' racconta il "NoN" festival e attraverso le immagini in una videoinstallazione. Quindi Alessio Kogoj presenta il catalogo dello spettacolo "Ufo" allestito a settembre al passo con i Teatri Soffiati.
Sarà anche l'occasione per scambiarsi idee sul seguito di questa esperienza che si è aperta e che si colloca al "confine", della mente, tra territori, culture, identità... I ragazzi del liceo presenteranno "BITTE LEBN" (titolo derivato da una scritta su un muro a Berlino, di Andrea Bedin, Filippo Marselli, Enrico Solfrini e Andrea Spreafico, e "Diari di un viaggio alla ricerca dell'identità", di Stefania Accettulli, Siria Lenzi, Corinne Piccolo, Massimiliano Di Stasio, Sara Rocco della IV DE del Liceo artistico "G. Pascoli", nell'ambito del progetto "Il senso delle parole: Identità, Fremdkörper, Confini..." progetto a scuola con Teatro Zappa Theater e Fondazione Langer). E ancora le nuove produzioni con l'associazione Teatro Pratiko, il resoconto sul workshop di scrittura drammaturgica "E.C.O. Electronic Cooperation Online" in corso con il regista Pietro Babina a scuola, e altro ancora che anima e animerà questa stagione triennale intitolata "OUTSIDE".
LINK
Per informazioni
Telefono: +39 329 6768999
FAX: +39 0473 212014
Email: info@metaart.it
Sito Web: http://www.metaart.it
ESCAPE: come nascono le idee?
Liceo artistico e delle scienze umane Giovanni PascoliDopo l'apertura nel 2013 della galleria "ESCAPE" con "L'arte della fuga", opere in mostra di Cuoghi e Corsello, Federico Lanaro, Carla Cardinaletti e le presentazioni di Stefano Bernardi, Pietro Babina, Stefano Cagol, e la successiva "EMERGENZE" con Flavio De Marco, Laurina Paperina, Ivo Corrà, lo spazio inaugura la fase successiva, in cui gli artisti si fanno agenti di cambiamento innovativo insieme agli studenti nello spazio della scuola, vissuta come laboratorio, luogo di sperimentazione, esercizio di immaginazione progettuale e realizzazione fattuale. Alle 11 dell'11 ottobre per la "Giornata del Contemporaneo" è la volta di Carla Cardinaletti che presenta "Come nascono le idee: cuore o mente?".
LINK
Per informazioni
Telefono: +39 329 6768999
FAX: +39 0473 212014
Email: info@metaart.it
Sito Web: http://www.metaart.it